Per qualsiasi informazione
contattateci al seguente numero

0571 567786

Pompe di calore

areotermico

Le pompe di calore sono quelle macchine in grado di prelevare l'energia contenuta da una sorgente fredda  "pozzo freddo" e trasferirla ad un fluido che si trova ad una temperatura più alta  "pozzo caldo"

In natura il calore si trasferisce da una sorgente ad alta temperatura ad una sorgente a bassa temperatura. Per fare il passaggio inverso bisogna spendere dell'energia. Più è alta la differenza tra il pozzo freddo ed il pozzo caldo e più energia dovremo spendere.

Le pompe di calore si distinguono in base al tipo di "pozzo freddo" e "pozzo caldo" utilizzati.

Le più comuni sono:

Aria - Aria: sono i sistemi ad espansione diretta tipo l'impianti split o VRV. In questi impianti viene prelevata energia termica dall'aria esterna e trasferita direttamente all'aria interna. Sono sistemi molto performanti particolarmente adatti nelle applicazioni del terziario.

Aria - Acqua: sono i sistemi dove l'energia termica viene prelevata dall'aria esterna e trasferita all'acqua, sia per il riscaldamento ambienti che per usi igienico - sanitari. Queste macchine sono indicate in tutte quelle applicazioni dove abbiamo impianti di riscaldamento a bassa e media temperatura ( pannelli radianti e fan-coil)

Acqua - Acqua: sono i sistemi dove l'energia termica viene prelevata da acqua proveniente per esempio dalle falde nel terreno, impianti geotermici o da cascami di energia di processi industriali e trasferita all'acqua, sia per il riscaldamento ambienti che per usi igienico - sanitari

pompa di caloreLa scelta di un impianto a pompa di calore richiede valutazioni caso per caso.

Se desiderate una soluzione personalizzata non esitate a contattarci! Saremo lieti di consigliarvi l'impianto a pompa di calore più adatto alle vostre esigenze.